UCAI Sezione di Genova

L’UCAI , Unione Cattolica Artisti Italiani, è un’associazione di Artisti non lucrativa nata a Roma nel 1945, per volontà di Mons. G.B. Montini, il futuro Papa Paolo VI, che ne celebrò , il 16 dicembre la fondazione ufficiale.
In seguito, artisti di chiara fama si unirono al gruppo romano, con l’adesione di altre città, tra le prime a rispondere Genova, Firenze, Lucca, Modena, Perugia.
E’ un complesso e articolato impegno che l’UCAI svolge in Italia, attraverso la sede nazionale e le sezioni provinciali, per un corretto cammino in ambito culturale, sfidando a volte perplessità e diffidenze, nella certezza che proprio il settore culturale possa essere elemento trainante di progresso civile e sociale.
La sezione genovese UCAI nasce alla fine degli anni cinquanta per merito del canonico Serra coadiuvato a un gruppo di esponenti della cultura genovese desiderosi di sviluppare attività culturali, morali e religiose. Sono stati anni di notevoli difficoltà e incertezze per l’affermazione del sodalizio; tuttavia diverse iniziative hanno caratterizzato la vita sociale della sezione del capoluogo ligure.
Fino al 1989 ci fu un lungo periodo di interruzione , dopodichè Mons. Guido Merani venne nominato dalla sede centrale quale commissario per la rifondazione della sezione genovese. Coadiuvato da un gruppo di appassionati che desideravano ridare a Genova una presenza significativa nel campo dell’arte e della cultura
( prof. Vitaliano Rocchiero, critico d’arte e grande esperto di pittura dell’ Ottocento e Novecento, Prof. Giuseppe Parodi Domenichini anch’egli critico d’arte, lo scultore Airaldi, il pittore Corrado Mazzari) viene costituita la sezione genovese e lo stesso Monsignore viene nominato consulente ecclesiastico, mentre la presidenza viene affidata a Remo Abelardo Borzini poeta, scrittore e pittore.
Dal 1998 la presidenza viene assunta dal pittore e poeta Luigi Cardiano , a cui farà seguito lo scultore-orafo prof. Ilario Cuoghi e dal 2013 ad oggi la poetessa e pittrice Cav. Maria Luisa Gravina.

 
  • Tititititi
    Pippo Tititititi
  • sddfwewef
    sdfsf sddfwewef
  • qqqwdqwd
    dqdqw qqqwdqwd