Perché diventare socio UCAI?


Perché iscriversi alla sezione genovese UCAI?

Perché abbiamo bisogno di VOI !!!
Di nuove energie, proposte, aiuto concreto e fattivo per far divenire questa piccola ma preziosa associazione sempre più importante e sinonimo d’arte e bellezza.

Perché da anni operiamo nel tessuto culturale cittadino con impegno, serietà e costanza.

La sezione genovese è tra le più antiche associazioni artistiche! E’ vero, nacque a Imperia ma Genova fu tra le prime a tramandare arte e cultura cattolica in Italia.

L’UCAI è un’associazione a carattere nazionale, ed ha sedi in quasi tutte le città d’Italia.

L’UCAI è un’associazione “cattolica” ma non obbliga i suoi membri ad essere cristiani osservanti…a giudicare ci pensa il buon Dio! L’UCAI è aperta a tutti nel rispetto del credo di ciascuno, in dialogo con esso, con una reciprocità di scambi culturali che solo l’arte, come linguaggio veramente universale, permette.

Proprio perché “cattolica”, il significato significa “universale”.
L’arte non ha lingue, l’arte tutta partecipa ad una bellezza universale ed alta che supera le barriere e apre all’infinito.
L’UCAI Genova ha quest’aspetto ben chiaro nel suo operare; per questo “arte” non è solo pittura o scultura ma, arte tutta: pittura, poesia, musica, teatro, fotografia ecc… organizzando mostre d’Arte, incontri poetici, conferenze, momenti conviviali e viaggi culturali.

L’Arte non ha età. L’UCAI è un’associazione storica, ma proprio lo scambio tra generazioni aiuta la crescita intellettuale e culturale.

L’Arte non ha confini espressivi, per questo l’UCAI è pronta ad accogliere proposte e nuove forme d’arte sperimentali, come il riciclo, l’arte digitale ecc..

Iscriversi alla sezione genovese UCAI costa solo 50 euro l’anno e riserva ai suoi associati la partecipazione ad una mostra gratuita, tariffe ridotte per le mostre successive e la partecipazione gratuita ad eventi con la sola richiesta di partecipazione.

Affianca le attività delle varie sezioni la rivista “ Arte e Fede” recapitata gratuitamente ai soci, dove, oltre ad interessantissimi articoli e approfondimenti culturali, si trova notizia degli eventi promossi dalle sezioni regionali.

La vita della sezione è sostenuta da un consulente ecclesiastico nominato dalla Diocesi.
La sede nazionale è a Roma. L’associazione è riconosciuta dall C.E.I.

L’UCAI è anche convivialità e fratellanza, nei momenti di compartecipazione alla fede e nello stare insieme attorno ad una tavola imbandita.

Direttivo della sezione Genova:

1- Maria Luisa Gravina – presidente
2- Aurora Bafico – vice presidente
3- Chiara Gangemi – vice presidente
4- Marcella Tracci Cardiano – segretaria e tesoriere
5- Giuliana Arcella Petrolini – consulente artistico
Ilario Cuoghi – presidente onorario
Mons. Armando Guiducci – consulente spirituale